UBICAZIONE - DESCRIZIONE - ATTIVITÀ - ORARI
Sede Amministrativa La Sede amministrativa è situata in Ascoli Piceno, Via Urbisaglia, 6 (con ingresso da Via Sassari). E' qui dove:
Codesta Sede è a disposizione: Orario invernale (dalla metà di Settembre alla fine Giugno):
Orario estivo (dagli inizi di Luglio alla metà di Settembre):
|
| Inizio pagina |
Sede Operativa La Sede operativa: Centro Madonna delle Grazie si trova presso il complesso denominato Ex Villaggio del Fanciullo, sulla Strada Salaria, in loc. Brecciarolo, a circa 4 Km ad Est di Ascoli Piceno. Vecchia sede (dall'Ottobre 1990 all'Ottobre 2002) E' un villino a due piani; si è utilizzato solo il piano terra che è così composto: Ufficio della Presidenza con Bagno personale - Cucina - Dispensa - 2 Bagni (1 per i disabili in carrozzina e 1 per coloro che possono camminare) - un ampio "Salone delle Feste" della capienza massima di 110 persone sedute. Il tutto è circondato da ampi spazi verdi; un oasi di pace, di tranquillità, di serenità. N.B.: Dopo alcuni anni il villino è stato abbandonato anche dalla Cooperativa "Tiporì 2000"; attualmente risulta libero in quanto inagibile ed è in attesa, chissà quando, dei necessari lavori di ristrutturazione e di consolidamento per essere poi riconsegnato, sempre in comodato gratuito, al nostro sodalizio (secondo le rassicurazioni espresse, nell'Ottobre 2002, da Piero Celani, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno e da Achille Marcucci, Assessore ai Servizi Sociali dello stesso Comune). Nuova sede Provvisoria (dal Novembre 2002)
E' un villino ad un solo piano ristrutturato, approssimativamente, tra il 1996 ed il 1997; esso è diviso in due settori: nel primo vi è la Sala d'ingresso, la Cucina, il Bagno (adattato ai disabili in carrozzina), la Dispensa e l'Ufficio della Presidenza; nel secondo vi è il Bagno (anche questo adattato ai disabili in carrozzina), il "Salone delle Feste" della capienza massima di circa 70 persone sedute. Il villino è identificabile da due targhe riportanti le seguenti scritte: "CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO" e "CASETTA DEGLI SVEDESI"
E' qui che i disabili: si incontrano, socializzano e svolgono, alla presenza di alcuni genitori e coadiuvati dai volontari, svariate iniziative di carattere ricreativo e culturale; trascorrono, insieme ad altre numerosissime persone, le più importanti festività e ricorrenze annuali: Carnevale, S. Pasqua, Annunciazione, Festa della Mamma, San Martino, S. Natale e tante altre ancora; hanno a disposizione: mezzi audiovisivi, giochi di società, materiale vario ed un computer con il quale lavorano ed approfondiscono l'uso ed il funzionamento dell'elaboratore; parlano, discutono delle loro problematiche e fanno opera di sensibilizzazione e di intervento presso gli organi competenti e l'opinione pubblica, affinché i loro problemi vengano capiti e risolti con sollecitudine e competenza. La
suddetta Sede rimane aperta due volte la settimana: il Giovedì ed il
Sabato pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.00. |
| Inizio pagina |